NINA DELLE STELLE | 25-06-22

BOSCO DI CASA RESPIRO - ORE 21:00

Nina delle stelle – puoi salvare il mio pianeta?
Durata: 50 minuti
Tecnica: narrazione e figura
Pubblico: dai 4 anni, famiglie.
Debutto: 5 aprile 2018

di Filippo Tognazzo con Anna Valerio
oggetti di scena Giulio Magnetto
musiche Andrea Fabris arrangiamento Luca Francioso
disegno luci Marco Duse

management Federica Bittante
una produzione Zelda Teatro

Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo. Riusciranno i bambini ad aiutare Nina nel suo intento? Una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti.

Anna Valerio (Treviso, 1980)
Laureata in lettere con una specializzazione in Antropologia teatrale, dopo numerosi corsi e laboratori, ha consolidato la sua formazione artistica presso la scuola triennale di recitazione Giovanni Poli del Teatro veneziano a l’Avogaria. Ha inoltre approfondito alcuni aspetti del lavoro d’attore sperimentando la poetica di compagnie quali il Lemming, gli Artefatti e gli Ilinx. Conduce laboratori teatrali per bambini ragazzi e adulti, è stata attrice stabile della compagnia Gli Alcuni di Treviso e negli ultimi anni ha preso parte a svariate produzioni teatrali tra Veneto, Piemonte e Trentino diretta da registi come Marco Alotto, Angelo Callipo, Mirko Corradini, Michele Casarin. Nel 2021 frequenta il corso di perfezionamento ‘Il teatro di animazione in funzione terapeutica’ dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2019 collabora con Zelda Tetro conducendo laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti e portando in scena lo spettacolo Nina delle stelle, spettacoli in semifinale al premio IN-BOX VERDE 2021.

Zelda Teatro
La compagnia teatrale Zelda nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti che hanno voluto condividere la propria esperienza in un unico progetto artistico e imprenditoriale dedicato alla produzione, gestione e organizzazione di eventi teatrali e culturali. Le nostre proposte sono tutte caratterizzate da un approccio particolarmente dinamico, originale e coinvolgente senza mai rinunciare alla riflessione su importanti temi sociali e all’impegno civile. Dal 2008 la compagnia è diretta da Filippo Tognazzo.




    I M P O R T A N T E

    L’accesso agli eventi in Sala Respiro seguiranno le indicazioni normative degli eventi teatrali. Questo spettacolo si terrà all’aperto, nel bosco. In caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato in Sala. Per accogliervi al meglio vi chiediamo di prenotare il vostro posto.

    Si prega di chiamare tempestivamente per disdire la prenotazione (328 4460205). Grazie

    POSTI LIMITATI