DAL SUPERBO AL SUPERFLUO | 20-04-24

CASA RESPIRO | ORE 21:00

DAL SUPERBO AL SUPERFLUO  |  la poesia in gioco

di e con  Vasco Mirandola, l’unico poeta con la licenza estendibile alla pesca

al piano il maestro Flavio Costa

Poesie, aforismi, calembour, nonsense, disguidi semantici, associazioni libere, parodie, giochi fonetici, il gusto per la sterzata comica che si unisce ad una leggerezza del tono improntato ad una sorta di gentilezza, quasi ad instaurare tra poeta/attore e spettatore una complicità gradevole. L’autore si insinua tra le pieghe delle parole, le stana, le gonfia, le allaga, le illude, le spela, le spiega le allegra, le pettina, le intimidisce, le intontisce, le induce, le illude, le incolpa ma dopo chiede sempre scusa.

Vasco Mirandola, con l’ ineccepibile accompagnamento sonoro del solido maestro Flavio Costa, con cui ha condiviso varie avventure semantiche, ci accompagna in un divertente excursus sugli autori che hanno giocato con le parole, dai primi del novecento a oggi.

Per certi versi Mirandola lavora sulle potenzialità nascoste nella lingua, ma lo fa non per accumulo, semmai per sottrazione, con una levità che è la stessa che nutre, da attore, la sua comicità.” 

(Il mattino di Padova, Nicolò Menniti-Ippolito)




    I M P O R T A N T E

    Per accogliervi al meglio vi chiediamo di prenotare il vostro posto.

    Si prega di chiamare tempestivamente per disdire la prenotazione (328 4460205). Grazie

    ************

    Gli eventi in Casa Respiro sono sempre a ingresso libero ed inclusivo, perché nessuno rimanga indietro. Casa Respiro si regge sulla responsabilità di chi ne fruisce, perché contribuisca nella misura in cui può, per aiutarci a sostenere il progetto di cohousing sociale e di luogo di in cui tutti possono trovare bellezza ed accoglienza.